STAGE INTERREGIONALE - San Gabriele 5/6 marzo 2016

news



Il Giubileo Straordinario della Misericordia offre una chiave di lettura innovativa e per certi versi sconvolgente del nostro percorso Associativo.
Non può questo tema non contagiare una delle tappe formative e spirituali ormai consolidate del “Fare CSI”: l’incontro di dirigenti, arbitri, allenatori, animatori e operatori dei Comitati del Centro Italia.
L’edizione 2016, come stabilito dai Comitati regionali, si terrà il 5 e 6 marzo 2016 a San Gabriele dell’Addolorata (TE) e prevede l’attivazione di laboratori formativi rivolti a ciascuna figura associativa coinvolta.

Viene riproposto il percorso di condivisione sull’attività scolastica: “Il CSI nella scuola, ruolo e proposta polisportiva”mentre “Comunicare la bellezza dello sport: la to-do list dell’addetto stampa CSI” darà ancora spunti innovativi e concreti sulla promozione esterna delle attività CSI anche grazie ad una relazione tenuta da Stefano Maria Cianciotta, Docente di Comunicazione e gestione mediatica della crisi aziendale alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo. 


E’ promosso in stretta collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI Abruzzo il laboratorio “Metodologia dell’allenamento negli sport di squadra” rivolto proprio agli allenatori CSI nel quale interverrà, sulla parte mentale, il direttore Claudio Robazza, Docente di Metodi e didattiche delle attività motorie presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione Motoria, Dipartimento di Scienze del Movimento Umano ed ex atleta della nazionale di Rugby. Sul piano fisico-atletico il clinic vedrà l’importante apporto di Claudio Mazzaufo, Professore di Educazione Motoria e Sportiva, Preparatore atletico in squadre di Serie A e B di Basket, componente dello Staff tecnico di numerosi atleti olimpionici della Nazionale italiana di Atletica Leggera.


Tra i laboratori c’è anche lo spazio al divertimento contagioso con “L’animale dell’animazione: una proposta creativa ma sempre sportiva-educativa!” dove spicca la qualità e la simpatia di Roberto Di Stefano: Docente di Educazione Fisica, Formatore Nazionale CSI di Animazione Sportiva.


L’attività dell’equipe dei Comitati è sempre frizzante e richiede sempre maggiori competenze per fare delle iniziative dei momenti di vero e sereno incontro. Con “Operare in Comitato: tecniche e metodi per l’accoglienza e l’allestimento negli eventi associativi” le figure coinvolte si prepareranno ad affrontare ogni situazione logistica.


Le Presidenze dei Comitati saranno coinvolte in momenti di riflessione utili a definire urgenze territoriali, esigenze strutturali e prospettive di sviluppo per il futuro dell’Associazione.


Il programmato stage interregionale degli arbitri sarà l'occasione di ritrovo per i fischietti del Centro Italia che, oltre all'approfondimento formativo, darà anche l'opportunità, attraverso prove tecniche e teoriche, di accedere all'arbitraggio delle fasi Interregionale e nazionale nelle discipline del Calcio, Calcio a 7, Calcio a 5, Pallavolo e Pallacanestro.


Un quadro d’insieme eterogeneo e dinamico che si intervallerà con un programma che prevede anche momenti comunitari, infatti, oltre l’introduzione prevista per sabato alle ore 10, alle 18:30 dello stesso giorno, si terrà il Convegno“La nostra porta è sempre aperta: la misericordia secondo lo sport” che vedrà la importantissima presenza di Mons. Mario Lusek – Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Turismo, Tempo Libero e Sport della Conferenza Episcopale Italiana. Alle 20:30, la Festa delle Regioni, permetterà di condividere le bontà gastronomiche provenienti da ciascun territorio in momenti di divertimento che coinvolgerà tutto il popolo ciessino. Anche domenica alle 11, dopo l’ultima parte dei laboratori, ci saranno le conclusioni in seduta plenaria prima della Santa Messa Giubilare prevista per le 12 al Santuario nuovo. L’attraversamento della Porta Santa, in corteo con tutta l’assemblea, concluderà l’evento e darà l’inizio, per ciascuno di noi, ad un nuovo modo di vivere e di fare Associazione.


Sarei molto contento della tua presenza e di quella delle persone che sono “parte attiva” o “attivabile” del tuo Comitato e delle Società Sportive. 


In allegato il Programma dell’evento, le note logistiche ed amministrative e il modulo di iscrizione da trasmettere ad abruzzo@csi-net.it entro e non oltre il 14 febbraio 2016.


 





ALLEGATI

* San_Gabriele_2016_Programma_e_Note.pdf
* San_Gabriele_2016_Modulo_Iscrizione.doc

Designed and powered by CSI F.M. versione 1.0