Ciclismo: assegnati a Forano i titoli nazionali di fondo e medio fondo
È partita la stagione delle due ruote arancioblu. Domenica 7 aprile il velodromo di Forano (Ri) ha ospitato la “Gran Fondo Velodromo di Forano 2019” che ha assegnato in prova unica i titoli di campione nazionale di ciclismo CSI nelle specialità strada, fondo e medio fondo maschile e femminile.
Erano 103 i finalisti arancioblu iscritti (92 maschi e 11 femmine) in rappresentanza di 17 società sportive, 9 comitati e 5 regioni italiane: Lazio, Abruzzo, Marche, Lombardia e Umbria.
La gara si è sviluppata su due differenti percorsi. Il primo, di 98 chilometri, privo di lunghe salite ma ricco di strappi, mentre il secondo più adatto agli agonisti di 126 chilometri e 2.075 metri di dislivello.
Al traguardo sono 20 gli atleti più veloci, uno per categoria saliti sul podio per ricevere la maglia tricolore e il conseguente titolo nazionale di specialità.
Grande festa per gli atleti di casa. Il Lazio si è aggiudicato infatti ben 11 maglie: 6 nel fondo e 5 nel medio fondo. Cinque gli ori vinti dai ciclisti marchigiani, tutti nel fondo. La Lombardia e l’Umbria contano due successi, entrambe con un campione nel fondo ed uno nel medio fondo.
Sarà sempre nel reatino il prossimo appuntamento del ciclismo nazionale in programma il 26 maggio a Palombara Sabina (nei pressi di Roma) con il Campionato MTB Marathon XCM.
In allegato le classifiche.
Ecco nel dettaglio tutti i campioni CSI 2019.
Fondo
Categoria Atleta Società Regione Comitato
ELISP-M RASTELLI LORENZO Ciampino 2R Lazio Roma
M2 COLOZZI ELIO ASD Easy Bike Racing Team Lazio Latina
M3 CIARLETTI EMANUELE Team Monarca Trevi ASD Umbria Foligno
M4 SPOLETINI PIERPAOLO Ciampino 2R Lazio Roma
M5 MAROCCHI FRANCO Team Leonessa '99 ASD Lombardia Brescia