Il CSI ha accolto con piacere che nel DPCM del 26 aprile 2020 si riapre allo svolgimento di attività sportiva o motoria, al di fuori della propria abitazione, si potranno quindi riprendere gli allenamenti personali purché nel rispetto della distanza di sicurezza e delle altre norme vigenti.
Siamo tutti in attesa delle “Linee guida” del Governo che chiariranno numerosi aspetti riguardanti il mondo del ciclismo amatoriale. Non ci piace spingerci in azzardate ipotesi, ma cercheremo di “interpretare” quanto si sta sviluppando in queste ore, per aiutare i tanti appassionati a vivere la bici senza correre però rischi per la salute che rimane il bene più prezioso da difendere.
Facendo riferimento alle indiscrezioni circolate e alle telefonate dei tanti appassionati riportiamo alcune indicazioni, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in materia di strada e MTB, ben consci della piena osservanza di eventuali norme che dovessero integrare/modificare/cambiare, anche quelle eventuali restrittive dei Sindaci e della Regione Lazio, la prospettiva da noi adottata allo stato delle cose.
Partiamo da alcuni quesiti: dal 4 maggio si potrà uscire in bicicletta per allenarsi? Si, si potrà uscire singolarmente. Ricordiamo comunque di rispettare sempre le distanze di sicurezza interpersonale;
devo uscire con la mascherina e guanti? Che documenti devo avere dietro? E’ obbligatorio portare la mascherina con sé. Non è previsto indossarla mentre si pedala, ma solo nel momento in cui si viene fermati per un controllo o per altri motivi di “vicinanza”. Indispensabile è il documento di riconoscimento; consigliamo di portare con sé anche il tesserino CSI;
posso effettuare un allenamento uscendo dai confini del mio Comune e dalla mia Regione? Vista la comunicazione del Consiglio FCI (https://www.federciclismo.it/it/article/2020/04/29/il-30-aprile-consiglio-federale-per-discutere-della-fase-2/109dda80-c176-4d9f-a4b8-66e9891ffdd0/), ci sentiamo di dire che gli allenamenti possono essere effettuati anche “sconfinando” in Comuni diversi da quello di residenza, purchè all’interno della Regione.
Sperando di essere stati utili nell’immediato vi comunichiamo che, Domenica 3 maggio alle ore 21,00, il Presidente del CSI Lazio, il Direttore Tecnico Regionale e la Commissione Tecnica Ciclismo CSI Lazio, risponderanno in una video conferenza Google Meet ad alcune domande inviate dalle società sportive. L’invito a partecipare sarà inviato via mail alle società sportive affiliate al CSI.