CICLISMO CSI LAZIO, CALENDARIO CON I 'BOTTI'

Abbiamo chiuso da poco la stagione 2014 ed è già iniziata la stagione 2015 con il Roma Master Cross 2015. Nel corso della passata stagione abbiamo promosso oltre 50 gare tra Ciclocross, MTB (divise tra XC, Circuito dei Borghi ed Endurance), Strada, Cronometro, Cicloturismo e Gran Fondo Strada.
Nell’arco dell’anno abbiamo affrontato molte difficoltà nel gestire questa mole di attività, abbiamo commesso errori ma abbiamo anche raccolto molte soddisfazioni, il bilancio direi è più che positivo.
Come detto la stagione 2015 è già iniziata con il Roma Master Cross che è già giunto alla edizione numero XVIII, i prossimi appuntamenti saranno il 28 dicembre, 4, 11 e 25 gennaio 2015.

Le Gran Fondo Strada, oltre al “gioiello” 2 Giorni della Sabina a Rocca Sinibalda del 6 e 7 giugno, cronometro il sabato e gran fondo la domenica, arricchiscono il calendario CSI Lazio le gare del circuito Emozione Bici che promette bei percorsi, ottima organizzazione e novità nelle classifiche, queste le date:

➢ 8 marzo Gran Fondo Città di Tolfa
➢ 19 aprile Gran Fondo La Garibaldina – Mentana
➢ 26 aprile Gran Fondo Città di Forano
➢ 28 giugno Gran Fondo Terminillo Marathon
➢ 13 settembre Gran Fondo Valle del Tevere – Fiano Romano

​La MTB esordirà come al solito con il Trittico Laziale, la prima gara verrà disputata l’8 febbraio, con una new entry, a Civitavecchia, la seconda prova a Trevignano Romano, il 15 febbraio, sarà anche l’apertura del Campionato Regionale CSI Lazio, e si chiuderà il 1 marzo a Bracciano. Il Campionato Regionale CSI Lazio, individuale e di società, sarà come da tradizione organizzato su cinque prove nelle diverse province; l’ultima del campionato a Vetralla il 28 giugno. Faranno da corollario alle prove, valide per il regionale, le diverse gare provinciali di Latina, Rieti, Roma e Viterbo.
​Rilancia il Circuito dei Borghi, gare in MTB nei centri storici dei borghi laziali, dalle tre prove dello scorso anno si passa alle cinque del 2015, con l’ingresso della Torre Bike a Casape e della Burning Bike a Rieti.
​Anche le “6 Ore” hanno due new entry, la 6 Ore Sassete 6x6 di Fiano Romano e la 6 Ore Bike Farm al Torrino Roma.
​La novità del 2015 nella MTB sono le Gran Fondo, 6 le prove, da maggio a novembre, dove si potrà pedalare su percorsi nuovi e bellissimi. Farà da apripista la Gran Fondo di Civitavecchia il 3 maggio e poi la seconda vede la trasformazione della storica “Cerasa Bike” di Palombara Sabina, da XC a Gran Fondo. Cittareale, il Terminillo, Vallinfreda e Fiano Romano le altre gran fondo.

​La strada rinnova il circuito Criterium di Primavera con tre prove nella provincia di Roma, e conferma il Circuito delle Cronometro, composto da cinque gare, con la chicca della cronometro della “ 2 Giorni della Sabina” a Rocca Sinibalda che è la crono individuale più partecipata in Italia.
​Non abbiamo dimenticato il Cicloturismo che prevede tre prove a partire dal 7 giugno e conclusione l’11 novembre a Palestrina in collaborazione con Telethon.

​I Campionati Nazionali 2015 del CSI si svolgeranno a Montecatini Terme (Pistoia) nei giorni 17/18 e 19 luglio.

​Il calendario è oltremodo ricco e per tutti i gusti, ma siamo ancora in attesa di altre gare per le quali stiamo valutando la fattibilità e che inseriremo in calendario strada facendo.

​Il mio personale ringraziamento và a coloro hanno consentito, nel corso degli anni, di far emergere il CSI ai vertici del ciclismo laziale. Un calendario così articolato, che parte a gennaio e termina a novembre, ci vedrà metterà a dura prova ma sono certo che lo staff del CSI Lazio farà “miracoli”. Agli atleti auguro semplicemente un buon divertimento, chiedo comprensione e collaborazione durante questa stagione che sarà ricca di soddisfazioni per loro e per il CSI.

Vorrei concludere con il motto del ciclismo CSI:

hai voluto la bicicletta ora pedala!!!

Daniele Rosini
Presidente Regionale CSI Lazio




ALLEGATI

* CALENDARIO GENERALE CICLISMO CSI LAZIO 2015.pdf

Designed and powered by CSI F.M. versione 1.0